Home > Allevare > Ricerca per argomento > Programma estivo


Programma Estivo Sivam

Affrontare per tempo lo stress da caldo con soluzioni concrete e redditizie

Arriva l'estate e per le vacche è più difficile mantenere un adeguato livello di ruminazione, un efficiente sistema immunitario e un soddisfacente tasso di concepimento (fertilità). In estate le vacche in stress da caldo aumentano la percentuale di gravidanze perse all'aumentare del THI (Temperature Humidity Index: vedere tabella a lato) ed è fondamentale porre in atto tutti gli accorgimenti che possano avere un positivo effetto sull'apparato riproduttore.



Linea PROGEST e RuminAct

Per avere i calori...sempre sotto controllo

Per mantenere un soddisfacente tasso di gravidanza, Sivam propone il sistema di rilevamento dei calori RuminAct e una specifica linea di prodotti caratterizzata dal logo PROGEST. La linea PROGEST contribuisce a migliorare le manifestazioni estrali, mentre RuminAct riesce a determinare il picco di calore indicando precisamente il momento in cui il successo della fecondazione artificiale è massimo. Come si può notare nel grafico a lato, RuminAct registra l'attività dell'animale (linea rossa) e la confronta con i minuti di ruminazione (linea verde) che diminuiscono sensibilmente durante il calore.
La combinazione di questi due dati consente un'elevata precisione ed accuratezza nel rilevamento dei calori (attendibilità maggiore del 95%).

Sistema IRMA e RuminAct

Sivam da tempo pone la massima attenzione a considerare tutti gli aspetti che possano contribuire a migliorare le difese immunitarie, proponendo un sistema dedicato (Sistema IRMA) che da oggi si avvale anche del monitoraggio della ruminazione attraverso RuminAct.
Il Sistema IRMA considera quattro aspetti principali: Management, Macronutrizione, Micronutrizione e Monitoraggio in continuo dell'attività ruminale mediante RuminAct.



Ottimizzare la razione oggi è più facile grazie a RuminAct, che fornisce il dato medio di ruminazione di tutta la mandria (vedasi grafico sottostante) rappresentando un valido strumento per migliorare l'efficienza nutrizionale a livello di mandria identificando tempestivamente eventuali errori e consentendo rapide correzioni.

 

Inoltre RuminAct è in grado di combinare i dati dell'attività e della ruminazione per determinare un indice di sanità che stima lo stato di salute di ogni animale in ogni istante. Questa funzione consente di identificare, con grande anticipo, i soggetti che si stanno avviando verso il manifestarsi di una patologia, che potranno così essere sottoposti precocemente a terapia, riducendo quindi in modo consistente i tempi di recupero e le spese.

 

Sivam quest'anno mette a disposizione degli allevatori che ancora non dispongano di RuminAct, l'esperienza maturata presso le stalle che lo hanno da tempo installato con successo, offrendo la possibilità di utilizzare con maggiore efficacia tutti i componenti della razione.

 

Inoltre per il periodo estivo Sivam mette a disposizione prodotti specifici per la fase di asciutta, di transizione e di lattazione.



Seleziona una categoria per visualizzare il contenuto:

CONDIVIDI:

S.I.V.A.M. Societą Italiana Veterinaria Agricola Milano S.P.A. - via 25 Aprile, 4 26841 Casalpusterlengo (LO)
iscrizione camera di commercio di Lodi - R.E.A. N° LO-1087361 - P.Iva 06290050159 - sivam@pec.sivamspa.it - info@sivamspa.it