• News & Eventi
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
  • I nostri depliant
    • Allevare
    • Coltivare
  • I nostri video
  • Approfondimenti
  • Rassegna stampa
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Archivio Newsletter
    • 2017
    • 2016
Home > News & Approfondimenti > Approfondimenti

Inoveaction 2017

INOVEACTION migliora l’efficienza nutrizionale dei foraggi insilati

Linea Progest

A supporto della fertilità della vacca da latte, Sivam ha messo a punto una serie di prodotti

Soia Insilata - Produrre proteine in azienda

Negli ultimi 5 anni è aumentato l'interesse per la coltivazione della soia per l'autoconsumo aziendale.

Il fine principale è ottenere una fonte proteica di alta qualità e origine certa in grado di abbassare il costo della razione.
Per questi utilizzi della soia è necessario utilizzare una varietà a basso contenuto di fattori anti nutrizionali come la varietà di GRUPPO 1 ADONAI.

Programma Immunity VI.VA.

Nel 2017 SIVAM sviluppa il Programma VI.VA, con un occhio di riguardo per la fase di asciutta, post-parto e la vitellaia.

Phytorumen

Nei mesi scorsi abbiamo assistito ad un notevole aumento dei prezzi di mercato di molte materie prime, che ha generato l'aumento dei costi delle razioni per le vacche da latte. In queste condizioni è opportuno cercare soluzioni per riuscire a ottimizzare l'impiego di materie prime senza dover rinunciare al livello produttivo raggiunto in precedenza.

La ruminazione per verificare le nostre scelte quotidiane

Quotidianamente in azienda si svolgono attività che possono andare ad influire sul benessere della mandria. Dall'accendere i ventilatori al raggiungimento di una certa temperatura, all'orario di distribuzione della miscelata, alla concentrazione della razione.

Conservazione soia foraggera

Negli ultimi anni le normative riguardanti la nuova PAC e l'instabilità dei prezzi delle materie prime proteiche hanno portato ad un aumento della semina di leguminose per avere una minore dipendenza dalle fluttuazioni di mercato, tra queste la coltura principale è la soia che può essere utilizzata direttamente in alimentazione sia come seme crudo che con l'insilamento.

Omnigen e stress da caldo nelle vacche da latte

Con i primi caldi ritorna di grande attualità l'argomento stress da caldo e soprattutto l'impatto che questo determina sulle performance e la salute delle vacche da latte.

Lotta alla piralide del mais a impatto zero, grazie all'utilizzo dei droni

Anche quest’anno SIVAM offre la possibilità ai propri clienti di avvalersi della più avanzata tecnologia per la difesa del mais dagli attacchi della piralide.

Fertilità della vacca da latte

Approccio globale Sivam per migliorare: TRANSIZIONE, HDR, CR e PR

La sub-fertilità è la problematica che maggiormente affligge il moderno allevamento di bovine da latte. Il fenomeno è andato manifestandosi in misura sempre più marcata nell'ultimo decennio e non pare accenni a rallentare.

La resa in biogas del sorgo

L’insilato di sorgo è sempre più utilizzato negli impianti di biogas al posto dell’insilato di mais, la sua migliore rusticità gli permette di ottenere rese in biogas per ettaro pari o superiori al mais in zone senza irrigazione e con bassi input di azoto.

Silomais: check up e conservazione dei foraggi fasciati

Calcolato un vantaggio economico di 3 centesimi per Kg di latte

É stato calcolato un possibile vantaggio economico di 3 centesimi per Kg di latte, ottenibile con l'ottimizzazione del processo produttivo adottato per produrre e conservare il foraggio insilato.

Sivam 1 - H2S 0

La partita contro la corrosione è vinta!

Lunedi 4 aprile 2016 Sivam ha organizzato un incontro dedicato al mondo biogas presso l'azienda agricola Bosco Vescovado di Colorno (Pr). L'incontro ha riguardato il nuovo sistema di desolforazione esterno Ugn Clean Pellet, distribuito in esclusiva da Sivam in collaborazione con Paver, che ha visto in questa azienda la prima istallazione italiana.

Omnigen AF

La collaborazione tra SIVAM SPA e Phibro Animal Health Corporation continua a crescere, soprattutto dopo i due grandi eventi del 10 e dell’11 Febbraio, volti a presentare il progetto delle due aziende partner, il primo in campo presso AZ. AGR. SEVERGNINI PIETRO ED EMILIANO a Capralba CR, il secondo in aula nel Piacentino con interventi di professori universitari, quali Prof. Piva e Prof. Formigoni.

Hi Gest-BMR Technology

Produrre foraggio di qualità per aumentare il profitto

L'espressione più importante del gene BMR è il basso contenuto di lignina nella pianta, che è il 20% inferiore rispetto alle varietà tradizionali.

Il periodo di transizione per la vacca da latte

Il periodo di transizione per la vacca da latte (da 3 settimane prima del parto a 3 settimane dopo il parto circa) è sicuramente il periodo più critico che la vacca affronta nella sua permanenza in stalla. Questo periodo è associato ad una complessa serie di "modificazioni" endocrine e metaboliche che iniziano un mese dal parto circa e continuano fino ad un mese circa dopo.

La nuova gamma mais RUMINARTE

La miglior scelta per la trincea

Killeras, Inove, Kegross, Katone.

4 ibridi di punta del Sistema Ruminarte!

PhytoRumen

 

In un momento in cui il prezzo del latte rimane basso, l'azienda zootecnica da latte è costretta ad adottare tutte le tecniche che le consentano di aumentare la propria efficienza riducendo i costi.
L'alimentazione costituisce la voce più importante a questo capitolo...

La Direttiva 2009/128/CE è divenuta obbligatoria

 

Il controllo funzionale delle macchine irroratrici, avviato in maniera volontaria all'inizio degli anni '80, con la Direttiva 2009/128/CE è divenuto obbligatorio e deve essere effettuato presso i centri prova autorizzati.

Linea Igiene Sivam

Una linea completa per tutta la stalla

La linea Igiene di Sivam si compone di prodotti per l’Igiene dell’impianto di mungitura e della mammella, per la preparazione di bagni podali e per la sanificazione degli ambienti di riposo degli animali.

Protezione e partenza rapida del mais

Concetti non sempre affini

La protezione del mais con insetticidi granulari impiegati alla semina è diventata una pratica irrinunciabile per i maiscoltori che intendono garantire il ritorno dell’investimento fatto alla semina, il quale rischia di essere compromesso da insetti terricoli quali larve di diabrotica ed elateridi, che si nutrono di radici delle piante coltivate, danneggiandole spesso irrimediabilmente.

Una buona vitella si costruisce dal colostro

Ma quanto ne sappiamo sul colostro?

Esistono fattori in grado di influenzarne la qualità?

Se sì, quali? In modo positivo o negativo?

CF BIO-ADVANCE

L'integratore a base vegetale

Grazie agli ottimi risultati di campo ottenuti con CF BIO, concime fogliare a base di azoto e aminoacidi, nel 2016 verrà inserito a listino un nuovo prodotto completamente di derivazione vegetale, CF BIO-ADVANCE.

(scheda tecnica allegata – ancora non definitiva)

Biogas, micotossine e formaggi DOP

La regione Emilia Romagna ha vietato l’installazione d’impianti di biogas alimentati a colture energetiche nella zona del parmigiano reggiano per una serie di timori legati allo stato igienico-sanitario dei digestati.

 

Cosa dice la ricerca?

Sivam, inclusa nelle discussioni di altre 2 tesi universitarie

Il Programma Easy, l'innovativo sistema di svezzamento Sivam, argomento di discussione nelle università italiane

Si sono concluse, felicemente, anche le discussioni delle altre 2 tesi sperimentali orientate sul nostro sistema di svezzamento più innovativo, il Programma EASY, caratterizzato dall'utilizzo del Dietovit Fibrone associato a LIOVOR SUPER EXCELLENCE, per i bovini, ed al LIOVOR BUBALATTE, per i bufalini.

La proteina per la razione?

Comprarne di meno, produrne di più!

In questi giorni si stanno aprendo le trincee di soia foraggera frutto delle coltivazioni di quest’estate.

Come sono le produzioni?

Con Expo si conclude anche Dairyfarm - Agriculture of Tomorrow

Un'iniziativa che è durata 6 mesi e che ha lasciato il segno

Insieme a Expo2015 si conclude a fine ottobre anche il progetto “DairyFarm – Agriculture of tomorrow”, un viaggio durato 6 mesi tra le innovazioni della zootecnia del futuro.

In vigore nuove norme per lo stoccaggio degli agrofarmaci in Azienda Agricola

Come oramai tutti sanno, dal prossimo 26 novembre per tutti gli utilizzatori professionali sarà necessario essere in possesso di patentino per acquisto e uso degli agrofarmaci, indipendentemente dalla classificazione tossicologica indicata in etichetta.

Corrosione negli impianti di biogas

Il metodo di desolforazione UGN-Bekom

Sono ormai numerosi i dati disponibili sui problemi occorsi negli impianti di Biogas sorti in grande numero negli scorsi anni.

Emerge dai dati ricevuti dalla Germania, dove molti digestori hanno già raggiunto i dieci anni di vita, l’importanza di contenere i fenomeni corrosivi.

Fertilità della vacca da latte e Linea Progest

Approccio globale Sivam per migliorare: "TRANSIZIONE", HDR, CR e PR

La sub-fertilità è la problematica che maggiormente affligge il moderno allevamento di bovine da latte. Il fenomeno è andato manifestandosi in misura sempre più marcata nell'ultimo decennio e non pare accenni a rallentare. Ad oggi è indicata come la principale causa di riforma degli animali negli allevamenti da latte e di conseguenza incide significativamente sui costi di produzione del latte.

L'importanza del monitoraggio nel periodo di transizione

Come varia la ruminazione in relazione ad importanti eventi che interessano l'animale?

Casi pratici e lettura di grafici esplicativi circa cosa avviene al bovino da latte in particolari situazioni e condizioni.

Sivam adotta un drone per la lotta contro la piralide del mais

Un drone elettrico distribuisce Trichogramma per combattere la piralide

Nel mese di luglio è stata svolta una sperimentazione su alcuni campi di mais di Sivam per testare una particolare modalità di lotta alla piralide: l’impiego di Trichogramma distribuito tramite un drone elettrico.

Il Sistema Ruminarte®: raccolta e conservazione

Come assicurare l'applicazione ottimale del vostro inoculo per insilati?

La corretta conservazione è un fattore strategico di ottimizzazione. Sivam propone tempi tecnici e tecnologie d'avanguiardia per conservare al meglio le materie prime raccolte, preservandone i fattori nutrizionali.

Micotossine: come limitarle con Lalsil

Le micotossine sono una problematica ricorrente degli ultimi anni.

Infatti, a seconda delle condizioni climatiche, diverse tipologie di queste tossine (vomitossine, aflatossine, ecc.) possono essere rilevate negli alimenti.

La gamma di prodotti Sivam per l'igiene dell'ambiente

La produzione quanti-qualitativa delle bovine è notevolmente influenzata dall'igiene dell'ambiente in cui vivono gli animali, dall'igiene dell'impianto di mungitura e delle pratiche stesse di mungitura.

Sorghum Halepense da Rizoma

Trattare correttamente le infestazioni di sorghetta da rizoma

Il problema legato ad infestazioni di sorghetta da rizoma nel mais è tuttora in crescita, e questo aspetto è favorito dal fatto che non tutti i maiscoltori sono sensibili alle problematiche che questa infestante può causare se non correttamente trattata.

Alle condizioni attuali la Linea CFR e RESA sono ancora convenienti?

La linea di prodotti CFR/RESA è nata nell’anno 2012 ed ha avuto inizialmente una notevole “spinta commerciale” dall’andamento delle quotazioni delle fonti proteiche utilizzate nella formulazione delle razioni per ruminanti in primis la soia che aveva addirittura raggiunto la quotazione di 560 €/T.

CF-BIO: concime fluido organico a base di aminoacidi

Biostimolante con azione sul contenuto proteico

Gli aminoacidi sono necessari alle piante durante tutto il loro ciclo vegetativo in quanto hanno un’importante funzione nutritiva.

Nutri link

La doppia protezione

NUTRI LINK è un geodisinfestante nutriente a base di lambda cialotrina + concime organo minerale NP 7-35.

Trattare gli insilati d'erba

Nei prossimi anni sotto la spinta della nuova PAC si avrà un incremento della diversificazione colturale e della coltivazione di erbai, sia di graminacee sia soprattutto di leguminose.

Ruminarte in Campo

Gli eventi del 2014, resoconto e considerazioni per il futuro

Giornate di approfondimento del Sistema Ruminarte® in Aziende Agro-zootecniche che seguono questo innovativo approccio proposto da SIVAM

Cereali a paglia

Come gestire le semine tardive

Scegliere le varietà giuste per la semina posticipata al mese di marzo.

L'accrescimento delle manze: una fase importante come lo svezzamento

Zootecnia - Gennaio 2015

Gli allevatori di bovine da latte che nutrono le proprie vitelle con maggiori quantitativi di sostituti del latte sono in grado di ottenere incrementi ponderali giornalieri di oltre 900 grammi a partire dalle due settimane di vita degli animali.

Le difese immunitarie e il Programma Immunity

Cos'è il Sistema immunitario? Quali sono i fenomeni di immunodepressione? Cosa si intendete per "approccio globale"?

MAIS, cosa succede in trincea?

INOVE dal campo alla trincea, UN CASO REALE IN UN'AZIENDA ITALIANA

Azienda Agricola Sarvia Marco e Massimo - Fossano (CN)

 

L'Azienda Agricola Sarvia mira alla autosufficienza aziendale, nella produzione di materie prima di qualità.

L'azienda utilizza l'ibrido INOVE associato agli inoculi LALSIL per produrre insilati di maggior qualità e stabili nel tempo.

La produzione INOVE del 2014 è stata di 820 q.li/ha.

Alimentazione dei vitelli

Con l’arrivo del clima rigido possono evidenziarsi nuove problematiche in vitellaia. Per combattere l’insorgere di forme gastroenteriche è utile applicare precise linee guida fin dalla nascita dei vitelli.

Monitoraggio della ruminazione e gestione alimentare

I vantaggi del monitoraggio ruminale

Nella gestione alimentare delle bovine da latte, la possibilità di monitorare la ruminazione del singolo animale e della mandria, proposta da SIVAM, ha totalmente “stravolto” il modus operandi dell'allevatore e del tecnico alimentarista.

Mais Sivam

+ sani = + belli

I risultati raccolti “dal campo” lo confermano. Gli ibridi di mais SIVAM non solo hanno reso molto bene, ma sono stati molto “graditi” anche da chi conferisce la granella o la utilizza per l’autoconsumo in stalla.

Soia Sivam

Un prodotto a triplice attitudine

Gli ottimi risultati produttivi e qualitativi realizzati quest’anno dalla varietà ADONAI porteranno sicuramente molti agricoltori a voler ripetere l’esperienza nel 2015.

MAIS e SOIA SIVAM, produzioni e qualità sopra la media

La campagna mais e soia 2014? KILLERAS, INOVE e KATONE ne sono usciti forti ed efficienti!

Della campagna mais e soia 2014 ci ricorderemo delle difficoltà avute nelle prime fasi della coltura.

Fertilità della vacca da latte e Linea Progest

Linea Progest Sivam + apparato Heatime HR (RuminAct ®) per incrementare il reddito dell'Allevatore

L’infertilità è una delle problematiche che maggiormente affligge il moderno allevamento di bovine da latte.

Coltivazione dell'orzo

Fiftymax: la tecnologia applicata all'orzo

Quattro domande e quattro risposte che possono fare la differenza!

Monitoraggio in continuo della ruminazione e variazioni climatiche

C'è una stretta correlazione tra ruminazione, variazioni climatiche e abitudini alimentari

Il monitoraggio in continuo della ruminazione è uno strumento innovativo, utilissimo per verificare come cambiano le abitudini alimentari delle bovine in funzione della variazioni climatiche.

Il Caso Amadeo

Ottimi i risultati giunti dal campo

La genetica di classe FAO 200 del ibrido AMADEO ha portato ottimi risultati in trincea. Proposto da SIVAM come un'alternativa veloce per produrre SILOMAIS di qualità, AMADEO ha prodotto oltre le aspettative

L'irrigazione del mais

Acqua = Produzione

 

In tutti gli ambienti maidicoli italiani il profilo climatico dei mesi estivi rende necessaria l’irrigazione al fine di ottenere rese stabili ed economicamente premianti.

Un approccio nutrizionale che crea nuovi spazi economici

RESA massimizza il funzionamento dell'attività ruminale

 

Il mercato del bovino da carne si è caratterizzato negli ultimi anni da una situazione di mercato che vede da una parte le materie prime, specialmente quelle proteiche, costantemente alte nella loro quotazione e dall’altro dal prezzo della carne che è rimasto su livelli mediamente bassi.

MAIS, torniamo in campo!

E' in atto una fase molto delicata e complessa nella crescita della pianta

Terminate la maggior parte delle semine stiamo ora assistendo all’emergenza di mais. La giovane pianta distende le prime foglie dando il via alla “macchina fotosintetica” per catturare l’energia del sole e trasformarla in tessuti e sostanze di riserva.

Rilevazione dei calori e monitoraggio della ruminazione nel periodo estivo

Con l’avvicinarsi della stagione dei “grandi caldi”, occorre spendere qualche parola su come la stagione estiva, con le temperature elevate e l’umidità che la caratterizzano, influenzi il benessere e la gestione negli allevamenti di bovine da latte.

Microflora epifita e qualità dell'insilato

L'importanza della microbiologia nella conservazione del foraggio.

La qualità di un insilato è determinata da un corretto processo fermentativo il quale è influenzato da innumerevoli fattori.

Difesa della vite: i rameici di Sivam

Il Rame rimane tutt’ora uno degli elementi più importanti utilizzato come fungicida, soprattutto nella lotta contro Plasmopara viticola (Peronospora).

Allevamento delle manze

Gestione della mandria con MANZE CFR

L’allevamento delle manze è il classico settore dove, nell’ambito dell’allevamento bovino da latte, sono nascoste delle inefficienze che possono essere recuperate attraverso un corretto approccio gestionale ed alimentare.

Emergenza mais?

No, emergenza DEL mais!

Emergenza e ritorno del freddo!

Cercasi fosforo disperatamente!

Aiuto, dov'è il mio mais?

Vediamo insieme gli aspetti critici di questo inizio di primavera per trovare il giusto approccio all'emergenza DEL mais.

Diserbo del mais

Quando è necessario il diserbo di post emergenza?

Il controllo delle infestanti del mais viene affidato principalmente al diserbo di pre emergenza. Tuttavia, in assenza di precedenti interventi o in presenza di esiti parziali del diserbo preventivo, si possono utilizzare le molteplici soluzioni erbicide di post emergenza.

La raccolta del foraggio

Gli imballaggi Sivam

Dopo un inverno poco rigido ci troviamo di fronte ad un probabile anticipo degli sfalci delle foraggere. Vediamo insieme le migliori soluzioni Sivam per un raccolto di qualità.

Sorgo

La prima delle seconde semine

Il sorgo monosfalcio per la produzione di trinciato è rappresentato principalmente dagli ibridi da granella o zuccherini che si adattano molto bene alla produzione di un foraggio che si avvicina quantitativamente e qualitativamente al mais.

Ruminarte - La costruzione del rumine

La costruzione del rumine: una fase fondamentale che purtroppo è spesso trascurata.

Lavorazioni preparatorie del terreno per la semina del mais

SEMINA DEL MAIS, occhio alle lavorazioni preparatorie dei terreni! La lavorazione del terreno concorre a creare le migliori condizioni per una buona germinazione ed emergenza, migliorando la disponibilità di acqua ed aria e favorendo la penetrazione delle radici.

La corretta gestione della fase di Asciutta e di Transizione

Approfondimenti e suggerimenti

Sempre più nell’Asciutta e nel periodo di Transizione è riconosciuto un ruolo primario per la successiva produzione di latte.

Approfondimenti dal mondo Lalsil

Soluzioni specifiche per conservare gli insilati più a lungo

Gli insilati non sono tutti uguali ma esiste una soluzione specifica per ogni tipo di insilato. Prove e risultati.

Nasce "Tadini Dairy Park"

L'azienda sperimentale di Sivam, Milkline ed SCR Europe

 

Piacenza, Italia (1 Maggio 2013) - le società SIVAM S.p.A., MILKLINE S.r.l., SCR Europe S.r.l. e l’Azienda Sperimentale “Vittorio Tadini” formano una nuova società e nasce la “Tadini Dairy Park”

La nuova linea CFR

Cow Feeding Review

La soluzione Sivam per fronteggiare con abilità il mercato delle principali materie prime proteiche.

L'insilato di mais come fonte principale di ss nell'alimentazione delle bovine da latte

Risultati dell'indagine Sivam-Lallemand

 

Innovativa indagine di campo con l’analisi dell’intero processo che va dalla trincea di silomais alle feci.

Confettatura

Un metodo efficace per proteggere e nutrire la coltura

La Confettatura è la tecnologia che permette di racchiudere il seme in un involucro.

Approfondimenti sul progetto RuminArte

RuminArte dal principio ad oggi, tutti gli step, le ricerce, gli sviluppi e le previsioni del progetto.

Novità Lalsil

I risultati delle prove in campo

Scarica i documenti che riportano i dati e i risultati delle prove in campo effettuate coni prodotti LalsilFresh e LalsilDry di Lallemand.

Kalamis, classe 400

Grandi rese nelle semine ritardate

SIVAM presenta il nuovo ibrido di classe 400, KALAMIS

La gestione economica della vitellaia

Scarica le versioni complete delle presentazioni del Dott. Michele Campiotti (S.A.T.A. Lombardia) e del Dott. Franco Gerevini (Sivam S.p.a.).

L'inoculo giusto migliora l'insilato

Sivam ha dedicato una giornata di formazione per il proprio personale tecnico e commerciale per approfondire le conoscenze sugli inoculi.

Novità nella difesa del vigneto

Corretto impiego dei nuovi prodotti

Per leggere ulteriori approfondimenti agrozootecnici iscriviti alla Newsletter.

CONDIVIDI:

S.I.V.A.M. Societą Italiana Veterinaria Agricola Milano S.P.A. - via 25 Aprile, 4 26841 Casalpusterlengo (LO)
iscrizione camera di commercio di Lodi - R.E.A. N° LO-1087361 - P.Iva 06290050159 - sivam@pec.sivamspa.it - info@sivamspa.it