Home > Coltivare > Linea Pomodoro


Linea Pomodoro

La coltura del pomodoro rappresenta una delle colture orticole più importanti, caratterizzante l'attività agricola di molte zone agricole.Pur con alterne vicende, legate soprattutto alla differenza di redditività tra un'annata e l'altra, la coltura del pomodoro si è sempre più specializzata, concentrandosi in areali sempre più definiti.La sempre maggior importanza dell'aspetto qualitativo, ha determinato negli ultimi tempi una forte evoluzione non solo nella ricerca varietale, ma anche nella tecnica di coltivazione.Il risultato finale non puo' infatti prescindere da un'attenta e puntuale concimazione che permetta di ottenere valori ottimali dei parametri qualitativi richiesti. Sempre più importanza hanno inoltre assunto i disciplinari di produzione posti da enti pubblici e dai trasformatori, che dettano in modo rigido le linee di diserbo e difesa. Tali disciplinari, se da una parte danno indicazioni tecniche per il successo della coltura, dall'altro operano al fine della maggiore salubrità del prodotto e della salvaguardia dell'ambiente, indirizzando verso l'uso corretto di agrofarmaci a ridotta tossicità.

Coadiuvanti

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf
MIXER

Mixer è un prodotto ad azione acidificante che regola il pH dell'acqua impiegata per l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari. Mixer riporta il pH dell'acqua a valori ottimali (6,5-7,5), prevenendo la dissociazione delle molecole di prodotti fitosanitari in presenza di acqua a pH elevato.

Ne consegue una riduzione della precipitazione e dei problemi di intasamento degli ugelli, una elevata efficacia del trattamento e un migliore assorbimento da parte della pianta.

 
Scheda_prodotto_PDF
SIVAMTONE

È un attivatore dell'azione degli erbicidi sistemici, poichè aumenta la penetrazione del principio attivo diserbante attraverso la cuticola della foglia dell'infestante.

 
Scheda_prodotto_PDF

Concimi Fogliari

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf
CALMA

Concime liquido a base di calcio e magnesio rapidamente assorbito da foglie e/o radici. Previene le fisiopatie da carenza di Ca e Mg (seccumi, necrosi) e il disseccamento del rachide.

 
Scheda_prodotto_PDF
CF BIO

CF-Bio è un concime liquido ricco di aminoacidi prontamente assimilabili e capaci di svolgere un'azione biostimolante sulle piante.

 
Scheda_prodotto_PDF
CF FOGLIA

CF-Foglia è un concime liquido ad alto contenuto in azoto, prontamente assimilabile dalle piante. Trova particolare impiego quando si richiede un energico sviluppo della vegetazione. Favorisce l'accumulo di sostanze di riserva nei tessuti.

 
Scheda_prodotto_PDF
CF FRUTTO

CF-Frutto è un concime liquido ad alto titolo in fosforo e potassio indicato per applicazioni in prossimità della raccolta.

 
Scheda_prodotto_PDF
CF NUTRO

Apporta azoto ureico associato ad aminoacidi essenziali, per favorire l'azione di accumulo proteico e l'aumento del peso specifico nelle cariossidi e quindi una migliore resa finale.

 
Scheda_prodotto_PDF
CROP BIOLOGICO

Crop Biologico è un bioattivatore di origine naturale in grado di equilibrare lo sviluppo e stimolare l'attività produttiva della pianta.

 
Scheda_prodotto_PDF
FITO FEED 20-20-20

Fito Feed 20-20-20 è un concime idrosolubile equilibrato con microelementi in forma chelata. L'impiego costante per via fogliare insieme ai fitosanitari favorisce un migliore assorbimento degli stessi e uno sviluppo equilibrato.

 
Scheda_prodotto_PDF
FITO FEED EXTRA

Fito Feed Extra è il nuovo concime liquido a base di fosfito di potassio. Rapidamente assorbito dalla vegetazione, entra nel circolo linfatico e grazie all'elevata sistemia raggiunge tutti gli apparati della pianta, esplicando una notevole azione biostimolante. In particolare stimola la produzione di fitoalessine e sostanze fenoliche, che potenziano le difese della pianta nei confronti di numerose avversità.

 
Scheda_prodotto_PDF
START L 3-30

È un concime fluido ad alto titolo in fosforo, elemento fondamentale per tutte le reazioni biochimiche e di sintesi dei vegetali.

Impiegato nelle fasi nelle quali vi è forte richiesta di questo elemento, stimola lo sviluppo delle radici e predispone adeguatamente la pianta al delicato periodo della fioritura. Il prodotto può essere utilizzato sia in fertirrigazione che per via fogliare, oppure localizzato con apposite attrezzature alla semina nelle colture foraggere ed industriali.

 
Scheda_prodotto_PDF

Concimi Radicali

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf
CEREALMICRO

Cerealmicro è un concime microgranulare specificamente studiato per favorire una rapida partenza della coltura ("effetto starter"), e aiutare la pianta a superare lo stress iniziale indotto da condizioni avverse (freddo, ristagni idrici, eccesso di salinità, carenze, crisi da trapianto).

 
Scheda_prodotto_PDF
ORGANFERT NUTRO 30

Organfert Nutro 30 è un concime organo minerale ad alto titolo di azoto a rilascio controllato, in grado di soddisfare le esigenze della coltura sia nel breve che nel medio periodo. Le differenti forme azotate garantiscono infatti una nutrizione costante tramite mineralizzazione progressiva della sostanza organica altamente umificata. Ideale per la concimazione di copertura di mais, frumento, orzo e foraggere.

 
Scheda_prodotto_PDF
ORGANFERT START

Organfert Start è un concime organo minerale contenente azoto e fosforo, con zolfo e microelementi. Il fosforo favorisce un rapido accrescimento dell'apparato radicale e, insieme allo zinco, una immediata partenza della coltura (effetto starter). L'elevata dotazione di zolfo organico favorisce l'acidificazione del terreno(microacidificazione).

 
Scheda_prodotto_PDF

Erbicidi

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf

Fungicidi

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf
OROVIT R 4 - 38

Orovit R 4-38 è una miscela fungicida ad azione preventiva e curativa per la lotta alla peronospora di numerose colture.

 
Scheda_prodotto_PDF
PRORAM HI TECH

Proram Hi Tech è il nuovo fungicida a base di rame sotto forma di ossicloruro. L'innovativa formulazione in microgranuli idrodisperdibili garantisce la perfetta solubilità e assenza di polvere. Grazie alla fine micronizzazione Proram Hi Tech si utilizza a bassi dosaggi.

 
Scheda_prodotto_PDF
RAIDER 3B

Raider 3B è un anticrittogamico polivalente in pasta fluida a base rame da solfato tribasico, indicato per la lotta alle più comuni malattie fungine delle colture agrarie. L'estrema finezza delle particelle garantisce un ottimo potere coprente e consente di impiegare dosi inferiori di sostanza attiva rispetto ai tradizionali prodotti rameici. Il rame da solfato tribasico presenta un'attività superiore rispetto alle forme di rame più attive (idrossido), oltre che un graduale rilascio degli ioni che assicura ottima selettività anche negli impieghi più delicati e una persistenza superiore.

 
Scheda_prodotto_PDF
RAIDER HI TECH

Raider Hi Tech è il nuovo fungicida in microgranuli idrodisperdibili dotato di particolari caratteristiche di adesività e di uniformità ridistributiva sulle superfici fogliari. Tali caratteristiche consentono una maggior efficacia fungicida ed una sensibile riduzione delle dosi unitarie di rame, con vantaggi anche sotto il profilo ambientale.

 
Scheda_prodotto_PDF
VERDERAME 20 DF

Fungicida a base di solfato di rame neutralizzato con calce, formulato in microgranuli idrodisperdibili. Prodotto pronto per l'uso, non aggressivo nei confronti della vegetazione trattata, dotato di una notevole persistenza anche in condizioni di elevata umidità.

 
Scheda_prodotto_PDF
ZEFIR WG

Zefir WG è un nuovo fungicida ad azione preventiva, curativa ed eradicante ad ampio spettro, particolarmente indicato per la lotta all'oidio della vite e di numerose altre colture.
Dotato di una elevata sistemia, viene assorbito rapidamente e si distribuisce in tutta la pianta nell'arco di poche ore dal trattamento.

 
Scheda_prodotto_PDF

Insetticidi e Acaricidi

Prodotto Descrizione Fase di utilizzo Pdf
CONDIVIDI:

S.I.V.A.M. Societą Italiana Veterinaria Agricola Milano S.P.A. - via 25 Aprile, 4 26841 Casalpusterlengo (LO)
iscrizione camera di commercio di Lodi - R.E.A. N° LO-1087361 - P.Iva 06290050159 - sivam@pec.sivamspa.it - info@sivamspa.it